Un pò sulla nostra Mission
“Pro Locando” intende orientare la propria attività non solo verso le usuali mete turistiche regionali, nazionali e internazionali, ma anche e soprattutto verso il nostro territorio provinciale e interprovinciale favorendo visite ed escursioni, sostenendo l’informazione sulle iniziative culturali, sociali, enogastronomiche, artistiche e etnico-folcloristiche che arricchiscono il panorama turistico irpino.
Per noi “Turismo” è sinonimo di Territorio; “ incoming” non è una parola atta a motivare sterili partecipazioni a fiere, eventi e/o attività promozionali, ma una missione istituzionale che nasce e si rafforza con la pluridecennale attività legata al mondo del volontariato turistico in generale e alle Pro Loco in particolare e che effettivamente deve servire a “portare” ospiti nella nostra terra, per farla CONOSCERE, APPREZZARE, PROMUOVERE.
Tale esperienza ha favorito in noi lo sviluppo di una particolare sensibilità verso tutto quanto afferisce al piccolo e grande territorio cui apparteniamo, alle straordinarie qualità dell’accoglienza della gente Irpina e Campana, alle doti professionali degli operatori turistici della nostra Regione e, ovviamente, alle ricchezze materiali e immateriali che da secoli appartengono alla gente campana ed hanno reso unico ilo nostro territorio.
“Pro Locando” vuole anche porre particolare cura nell’orientare i suoi fruitori verso l’ultima peculiarità (in ordine cronologico) riconosciuta alla nostra Nazione e alla nostra Regione in particolare “la Dieta Mediterranea” oggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità decretata dall’UNESCO.
Ciò, unitamente all’ospitalità irpina e campana, incentiverà visite ed escursioni nei momenti enogastronomici che si succedono durante tutto l’anno e valorizzeranno ancora di più vini ed olii, ortaggi e formaggi, dolci e piatti tipici locali.
Non dimenticheremo il turismo religioso, fieristico e convegnistico, ma riteniamo evidenziare che momento fondamentale della nostra attività sarà legato alle visite di centri storici e dei beni naturali e culturali cosiddetti minori che arricchiscono ancora di più questa Provincia …. non è stato per caso la scelta di localizzare la nostra sede in questo angolo del capoluogo che è il “Rione Terra”, al centro del centro storico di Avellino.
La bellezza di questo luogo e la speranza che possa diventare centro di sviluppo sono elementi che noi non possiamo non accettare anche per sostenere lo sforzo che artisti, artigiani, esercenti e professionisti hanno già iniziato da anni … ben prima di noi.
Intendiamo favorire, inoltre, la partecipazione di gruppi associativi, organizzazioni giovanili e di studenti, della terza età e di diversamente abili, fornendo assistenza adeguata e con io necessario e prezioso coinvolgimento degli operatori del settore e delle nostre strutture ricettive.